Descrizione immagine
Descrizione immagine

730 precompilato. Parte II: come ottenere il PIN ed autenticarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Prosegue la nostra marcia per cercare di fare luce su tutti i nuovi adempimenti connessi con il 730 precompilato. Oggi cerchiamo di capire cosa occorre fare per poter “ricevere” il 730 precompilato.


Premesso che sarà sempre possibile presentare il 730 cartaceo così come si è sempre fatto o che ci si potrà rivolgere sempre ad un CAF o ad un professionista abilitato, da quest’anno si ha la possibilità di accreditarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate potendo così visualizzare il precompilato.


Diverse le modalità di accreditamento:

  1. Telematica: accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate, registrarsi al servizio Fisconline e richiedere, gratuitamente, il codice Pin;

 
  1. Telefonica: in alternativa il Pin può essere richiesto anche tramite telefono al numero 848.800.444;

 
  1. Presentandosi in ufficio: muniti di documento valido di identità.

 

Si precisa, infine, che – chi fosse già in possesso delle credenziali Inps – potrà accedere tramite il portale dell’istituto stesso e, in tal caso, si verrà  re-indirizzati automaticamente nell'area del sito internet dell'Agenzia delle Entrate dedicata al 730 precompilato.

 


A seconda dell’opzione scelta, possono variare i dati che occorrerà comunicare all’Agenzia delle entrate. Per esempio, alle persone fisiche che si accreditano telematicamente, oltre al codice fiscale, verranno richiesti i dati relativi alla dichiarazione dei redditi presentata l’anno precedente ed in particolare: il modello utilizzato, il canale di presentazione ed il reddito complessivo.


Al termine dell’operazione di registrazione verrà rilasciata la prima parte del Pin. La seconda parte ed il codice di accesso saranno invece recapitati a mezzo posta al domicilio del contribuente (solitamente entro quindici giorni). Il possesso del Pin completo e del codice di accesso daranno la possibilità di entrare nel sito dell’Agenzia delle entrate.

Fatte queste operazioni preliminari, dal 15 aprile sarà possibile visualizzare i dati precompilati.

Descrizione immagine
Bookmark and Share