2016

Gennaio

venerdì 08 gennaio 2016

VOLUNTARY DISCLOSURE

i soggetti, ai quali in data 30 dicembre 2015 è stato scartato l’invio dell’integrazione dell’istanza e della documentazione relativa alla voluntary disclosure, possono completare tale procedura

lunedì 11 gennaio 2016

INPS - PERSONALE DOMESTICO

Versamento contributi previdenziali per il personale domestico (trimestre precedente)

venerdì 15 gennaio 2016

MODELLO 730 ASSISTENZA FISCALE

il sostituto d'imposta comunica ai propri dipendenti l'intenzione di prestare assistenza fiscale diretta

lunedì 18 gennaio 2016

RITENUTE

Versamento ritenute su redditi da lavoro dipendente e assimilati, lavoro autonomo, provvigioni nonché su corrispettivi per contratti d'appalto nei confronti dei condomini (mese precedente)

IVA LIQUIDAZIONE MENSILE

Liquidazione nonché versamento dell’imposta eventualmente a debito relativa al mese precedente

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI

Termine per il versamento dell’imposta sugli intrattenimenti del mese precedente

CONTRIBUTI INPS MENSILI

Versamento all'INPS da parte dei datori di lavoro dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente

CONTRIBUTI INPS - GESTIONE EX ENPALS MENSILI

Termine per il versamento contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo

CONTRIBUTI INPGI

Versamento dei contributi previdenziali dei giornalisti professionisti relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente

GESTIONE SEPARATA INPS COLLABORATORI

Versamento dei contributi previdenziali per i collaboratori a progetto, occasionali e associati in partecipazione corrisposti nel mese precedente

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI COLTIVATORI DIRETTI, COLONI MEZZADRI

Versamento all'INPS dei contributi per coltivatori diretti, coloni e mezzadri e imprenditori agricoli professionali, relativi al precedente trimestre

mercoledì 20 gennaio 2016

PREVINDAI E PREVINDAPI

Versamento dei contributi previdenziali integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali relativi alle retribuzioni maturate nel trimestre precedente

lunedì 25 gennaio 2016

ELENCHI INTRASTAT (contr. mensili e trimestrali)- presentazione contribuenti mensili e trimestrali

Febbraio

lunedì 01 febbraio 2016

CREDITO D'IMPOSTA RIQUALIFICAZIONE ALBERGHI

data da cui è possibile inviare l'istanza telematica di richiesta dell'agevolazione relativamente alle spese sostenute nel 2015 (termine finale di invio: 5/02/2016)

CC.GG.

Versamento c/c/p tassa atti e provvedimenti con pagamento annuale

DENUNCIA UNIEMENS (dicembre 2015)

denuncia telematica delle retribuzioni e dei contributi (INPS - ex INPDAP - ex ENPALS) di dicembre 2015

COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO

invio del prospetto informativo

INPS MANODOPERA AGRICOLA

Denuncia relativa alle retribuzioni del trimestre precedente

LIBRO UNICO (dicembre 2015)

registrazioni relative al mese di dicembre 2015

ACQUISTI DA SAN MARINO (dicembre 2015)

invio telematico della comunicazione degli acquisti presso operatori di San Marino, annotati nel mese di dicembre

martedì 09 febbraio 2016

TRASMISSIONE SPESE SANITARIE AL SISTEMA TS

farmacie, strutture sanitarie pubbliche/private accreditate e medici iscritti all'albo dei chirurghi e odontoiatri trasmettono telematicamente al sistema Tessera Sanitaria i dati relativi alle prestazioni sanitarie incassate nel 2015

martedì 16 febbraio 2016

ADDIZIONALI

Versamento addizionali regionali/comunali su redditi da lavoro dipendente del mese precedente

IVA

liquidazione e versamento (mese di gennaio 2016 e IV trimestre 2015 - trimestrali speciali)

CONTRIBUTI IVS - ARTIGIANI E COMMERCIANTI - quota fissa sul minimale

Versamento dei contributi IVS da parte dei soggetti iscritti alla gestione INPS artigiani e commercianti (quota fissa sul reddito minimale)

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL - PREMIO O RATA

versamento premio (regolazione anno precedente e anticipo anno corrente) o I rata

IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLA RIVALUTAZIONE DEL TFR - SALDO

Termine ultimo per il versamento del saldo dell'imposta sostitutiva sulla rivalutazione del TFR relativa all'anno precedente

lunedì 22 febbraio 2016

CONTRIBUTI ENASARCO - IV trimestre

versamento contributi IV trimestre dell'anno precedente

martedì 23 febbraio 2016

CREDITO D'IMPOSTA DIGITALIZZAZIONE ALBERGHI

data da cui è possibile inviare l'istanza telematica di richiesta dell'agevolazione relativamente alle spese sostenute nel 2015 (termine finale di invio: 26/02/2016)

giovedì 25 febbraio 2016

ELENCHI INTRASTAT - MENSILI

Presentazione contribuenti mensili

lunedì 29 febbraio 2016

CERTIFICAZIONI UTILI

consegna ai percettori delle certificazioni relative agli utili corrisposti nel 2015

CIG RIDOTTA

Invio all’INPS della dichiarazione annuale per l’applicazione della CIG ridotta

COMUNICAZIONE DATI IVA

Presentazione telematica relativa al periodo d’imposta precedente

DENUNCIA UNIEMENS

Denuncia telematica delle retribuzione e dei contributi (INPS - ex INPDAP - ex ENPALS) del mese precedente

FASI

Versamento dei contributi integrativi per i dirigenti industriali (trimestre in corso)

INAIL

Presentazione telematica delle dichirazioni delle retribuzioni 2015 con eventuale domanda di riduzione del tasso medio di tariffa

LIBRO UNICO

scadenza delle registrazioni relative al mese precedente

ACQUISTI DA SAN MARINO

invio telematico della comunicazione degli acquisti presso operatori di San Marino, annotati nel mese precedente

TRASMISSIONE DATI REALTIVI AD ONERI DA PARTE DI SOGGETTI TERZI

invio all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi a oneri deducibili/detraibili sostenuti nell’anno precedente da ciascun contribuente da parte di banche, assicurazioni enti previdenziali ed enti di previdenza complementari (interessi passivi e oneri su mutui; premi assicurazione vita, morte e infortuni; contributi previdenziali e di previdenza complementare) nonché da parte di enti/casse/società di mutuo soccorso aventi esclusivamente fine assistenziale e fondi integrativi del SSN che nell’anno precedente hanno ottenuto l’attestazione di iscrizione all’Anagrafe dei fondi integrativi del SSN (dati relativi alle spese sanitarie rimborsate per effetto dei contributi versati e alle spese sanitarie che non sono rimaste a carico del contribuente)

COMUNICAZIONE REGIME AGEVOLATO CONTRIBUTIVO FORFETARI

al fine di fruire del regime agevolato contributivo, i contribuenti forfetari già esercenti attività d’impresa trasmettono telematicamente all’INPS l’apposita dichiarazione

CU 2016 SINTETICA

consegna della certificazione dei redditi da lavoro dipendente e assimilati nonchè delle certificazioni dei redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi relative all'anno 2015

Marzo

lunedì 07 marzo 2016

INVIO CU 2016 ORDINARIA

termine per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate della CU 2016 ordinaria, nonché degli ulteriori dati fiscali e contributivi, dei dati necessari per l’attività di controllo dell’Agenzia delle Entrate e degli enti previdenziali e assicurativi, dei dati contenuti nelle certificazioni rilasciate ai soli fini contributivi e assicurativi e delle informazioni relative alle operazioni di conguaglio effettuate a seguito dell’assistenza fiscale

lunedì 14 marzo 2016

INVIO CORRETTIVO CU 2016 ORDINARIA

a seguito di errato invio delle Certificazioni, è possibile effettuare la trasmissione delle CU correttive, senza incorrere in sanzioni

mercoledì 16 marzo 2016

ADDIZIONALI

IVA LIQUIDAZIONE MENSILE

IVA LIQUIDAZIONE ANNUALE

Pagamento dell'imposta relativa alla dichiarazione annuale IVA relativa al periodo di imposta precedente - Termine differibile con maggiorazione dello 0,4% per ogni mese o frazione per i contribuenti che presentano dichiarazione unificata annuale.

CONTRIBUTI INPS MANODOPERA AGRICOLA

Termine per il versamento dei contributi relativi alla manodopera agricola

TASSA ANNUALE LIBRI CONTABILI E SOCIALI

Versamento da parte delle società di capitali della tassa annuale per la tenuta dei libri contabili e sociali