Descrizione immagine
Descrizione immagine

BONUS PER I 18ENNI: Guida per richiederlo. 


Con la legge di stabilità per il 2016 è stato approvato il cosiddetto "Bonus cultura", uno strumento voluto fortemente dal governo per spingere i giovani ad approcciarsi – sotto diverse forme – al mondo della cultura ed a scoprire il patrimonio storico ed artistico italiano. Infatti, i soggetti che hanno 18 anni compiuti o che li compiranno entro la data del 31 Dicembre 2016, potranno usufruire di un bonus pari a 500 Euro da poter spendere per attività quali: andare al teatro, al cinema, visitare musei, monumenti, parchi ed anche acquistare libri non necessariamente scolastici. Il bonus potrà essere richiesto anche dai cittadini stranieri che oltre a possedere i requisiti di età siano anche in possesso di cittadinanza italiana e di regolare permesso di soggiorno.

Tale bonus sarà usufruibile sino al 31 Dicembre 2017. Per poterlo richiedere è stato attivato, a partire dal 15 settembre scorso, il sito ministeriale "18app.it", di cui si allega il link a fine articolo. Di seguito vengono spiegate le modalità per potersi iscrivere al sito e richiedere il bonus:

  1. Registrarsi al Sistema pubblico per la gestione dell'identità (S.P.I.D.). Per fare ciò bisogna contattare i cosiddetti "insider provider" ed al momento quelli accreditati sono: Tim, Poste Italiane, Sielte, Aruba ed Infocert;
  2. Ottenuto l'accreditamento allo S.P.I.D. basterà soltanto connettersi al sito 18app.it ed effettuare il login con le proprie credenziali;
  3. Effettuata la registrazione occorrerà stampare i voucher per le varie attività che si intendono svolgere, fino ad un importo massimo di 500 Euro. Quest'ultimi potranno essere spesi o direttamente online oppure recandosi nei negozi convenzionati.


Per quanto concerne gli esercenti che volessero aderire all'iniziativa dovranno anche loro effettuare la procedura di login e gli verrà messo a disposizione anche il materiale per poter pubblicizzare l'iniziativa nel proprio punto vendita.
E' fatto assoluto divieto di poter utilizzare il bonus per l'acquisto di apparecchi elettronici, quali: smartphone, tablet, computer ecc. poiché la ratio legis mira ad incentivare i giovani ad avvicinarsi al mondo della cultura, oltre ad aiutare le famiglie - con bassi livelli di reddito – all'acquisto dei libri scolastici.
Tale manovra verrà a costare al governo circa 290 milioni di Euro e coinvolgerà circa 567 mila neodiciottenni.

Link per accedere al sito: www.18app.italia.it

 

Descrizione immagine
Bookmark and Share