Descrizione immagine
Descrizione immagine

Cedolare al 10% per i contratti concordati.

 

E' stata confermata la riduzione dell'aliquota della cedolare secca dei contratti a canone concordato, grazie alla conversione in legge (n. 80/14) del DL n. 47/2014. Nel quadriennio iniziato lo scorso anno, quindi 2014/2017, l'aliquota da applicare scende ulteriormente di cinque punti percentuale, passando dal 15 al 10 %.

 

Tale misura è applicabile a quegli immobili il cui contratto di affitto è a canone concordato, redatto in base a specifici accordi fra associazioni di proprietari e di inquilini.

 

Rientrano in questa categoria gli immobili affittati nei comuni con carenti disponibilità abitative (DL 551/88 art. 1 lett. a) e lett. b)) e nei comuni ad alta tensione abitativa individuati nel 2003 dal CIPE (delibera del 12 novembre 2003).

 

Tale riduzione di tassazione risulta di significativo rilievo e quindi estremamente conveniente, anche alla luce del fatto che, già dall’anno passato, la deduzione forfetaria per i canoni di locazione assoggettati a tassazione ordinaria era scesa dal 15% al 5% (rendendo quindi meno conveniente la tassazione ordinaria delle locazioni).

 

Se volete maggiori informazioni e dettagli, non esitate a contattarci!

 

Descrizione immagine
Bookmark and Share