SISTEMA TESSERA SANITARIA: 31 gennaio termine ultimo per la comunicazione dei dati inerenti le spese sanitarie.
Oggi ci occuperemo del cosiddetto Sistema Tessera Sanitaria. Infatti, ai fini della predisposizione, da parte dell'Agenzia delle Entrate, della dichiarazione dei redditi precompilata, l’articolo 3, comma 3 del D. Lgs. 175/2014 prevede che tale sistema, metta a disposizione le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai contribuenti.
Entro quale termine devono essere comunicate tali spese ? Chi sono
soggetti interessati ? Quali dati vanno comunicati ?
Per quanto concerne la prima domanda, il su citato decreto prevede
che tali dati debbano essere comunicati entro il 31
gennaio dell'anno successivo a quello di sostenimento
della spesa.
Per quanto concerne i soggetti che sono coinvolti
in tale adempimento, con tutta una serie di decreti è stata
ampliata la platea dei soggetti interessati. In particolar modo,
sono obbligati a tale invio:
• iscritti all'Albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri;
• farmacie (pubbliche e private);
• strutture accreditate al Servizio Sanitario Nazionale;
• strutture autorizzate per l'erogazione dei servizi sanitari e non
accreditate con il SSN;
• gli esercizi commerciali autorizzati alla distribuzione di
farmaci da banco;
• gli iscritti agli albi professionali dei veterinari;
• gli iscritti agli albi professionali degli psicologi, di cui alla
legge 18 febbraio 1989, n. 56;
• gli iscritti agli albi professionali degli infermieri, di cui al
decreto ministeriale 14 settembre 1994, n. 739;
• gli iscritti agli albi professionali delle ostetriche/i, di cui
al decreto ministeriale 14 settembre 1994, n. 740;
• gli iscritti agli albi professionali dei tecnici sanitari di
radiologia medica, di cui al decreto ministeriale 14 settembre
1994, n. 746;
• gli esercenti l’arte sanitaria ausiliaria di ottico che hanno
effettuato la comunicazione al Ministero della salute di cui agli
articoli 11, comma 7, e 13 del decreto legislativo 24 febbraio
1997, n. 46.
In fine, per quanto concerne i dati da comunicare, devono essere
comunicati: gli scontrini fiscali, le ricevute di pagamento, le
fatture ed eventuali rimborsi relativi a spese sanitarie sostenute
da ciascun assistito. Oltre, ovviamente, il codice fiscale del
soggetto che sostiene la spesa.
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